8 moduli essenziali nel 2024 per Prestashop
Oggi ho deciso di dare un’occhiata ai moduli di Moduli Prestashop. Ve ne presenterò alcuni in questo articolo 8 moduli Prestashop che, a mio parere, sono, essenziali per migliorare l’efficienza del vostro sito Prestashop.
Tutti questi moduli sono in vendita presso il sito negozio ufficiale Prestashop ma anche dai siti web delle agenzie francesi specializzate in sviluppo di moduli Prestashopo il market CodeCanyon.
Ho selezionato solo siti di fiducia riguardo ai dati che si andranno a fornire e sui quali si può fare affidamento.
Moduli dedicati all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO):
Se state utilizzando Prestashop per creare il vostro negozio di e-commerce, dovrete dotarvi di alcuni moduli per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. moduli dedicati al miglioramento della SEO, vale a dire la referenziazione naturale.
Prestashop mette a disposizione una serie di moduli per migliorare la referenziazione naturale di un sito di e-commerce, come ad esempio il modulo modulo SEO Esperto. Il problema di questi moduli è che sono generalmente MOLTO costosi. Tuttavia, è bene sapere che esistono alternative a questi moduli, vendute su siti alternativi (in genere agenzie specializzate nello sviluppo di Prestashop), che svolgono le stesse funzioni a un prezzo molto più accessibile.
Se seguite i miei consigli, sarete in grado di ottenere 3 o addirittura 4 moduli dedicati alla SEO al prezzo del modulo SEO Expert.
Easy SEO, il modulo SEO essenziale!
Il Modulo Prestashop Easy SEO permette di personalizzare e impostare regole per i principali tag che influenzano il referenziamento naturale di un sito di e-commerce: tag title e meta description (questo tag è principalmente una call to action).
È semplice: senza questo modulo, non si fa SEO, ma si armeggia!
Con questo modulo è possibile modificare i tag ALT delle immagini, migliorando così il posizionamento delle immagini su Google e aggiungendo potenza al contenuto delle schede prodotto. Si noti che senza questo modulo è impossibile modificare i tag ALT delle immagini una volta caricate nel back office.
Questo modulo è stato sviluppato da Olivier Clémence, uno sviluppatore francese specializzato in Prestashop. Egli fornisce assistenza in francese e sarà lieto di assistervi se necessario.
Questo modulo Prestashop essenziale è venduto a 59,99 euro. Per vostra informazione, Prestashop ha sviluppato un proprio modulo che offre le stesse funzioni ma che viene venduto a più di 150 euro (leggete la mia recensione su SEO Expert). Si tratta di un risparmio di oltre 90 euro, che non è da trascurare quando si sta avviando un’attività. Quindi non indugiate, iniziate!
Modulo Prestashop Boostcache, indispensabile!
Forse non lo sapete, ma da qualche anno l’algoritmo di Google è noto come mobile first. Perché? Semplicemente perché oggi più della metà del traffico di un sito web proviene da smartphone.
Il problema degli smartphone è che la connessione non è sempre ottimale e i tempi di caricamento delle pagine sono cruciali sia per la referenziazione naturale nei risultati di Google sia per gli utenti: se la vostra pagina impiega più di un secondo a caricarsi, state già perdendo più del 50% del vostro traffico potenziale (gli utenti mobili rinunciano).
In breve, per accelerare in modo significativo il tempo di caricamento di una pagina, è necessario metterla in cache. La memorizzazione nella cache di una pagina ne consente il precaricamento da parte del server. L’impostazione della cache di un sito è quindi un elemento chiave per ottimizzare i tempi di caricamento.
Il modulo migliore a questo scopo è Boostcache! Facile da installare, questo modulo è obbligatorio. Un piccolo consiglio: testate il vostro sito con lo strumento Google Pagespeed Insight prima e dopo l’installazione. Vedrete che risultati!
Modulo Prestashop Multi HTML Block, per aggiungere contenuti HTML ovunque sul vostro sito!
Una componente importante della SEO è il contenuto di una pagina web. Il modulo Prestashop Multi HTML Block vi permette di aggiungere semplicemente del contenuto testuale in diversi punti che potrebbero interessarvi: intestazione, piè di pagina, colonna destra, colonna sinistra…
In parole povere, con questo modulo essenziale di Prestashop. Con questo modulo è possibile personalizzare e aggiungere testo a diverse parti del negozio senza bisogno di conoscenze di base di HTML o CSS. Come il modulo cookie, questo modulo è stato sviluppato da Olivier Clémence, uno sviluppatore francese specializzato nel CMS Prestashop.
Potete quindi acquistare questo modulo in tutta tranquillità: in caso di problemi, Olivier Clémence sarà lì per aiutarvi (se le FAQ e il video di installazione che fornisce non sono sufficienti ^^).
Moduli per attrarre visitatori qualificati
Esistono molti modi per acquisire traffico per un sito di e-commerce. Per alcuni di essi, l’uso di un modulo può farvi risparmiare tempo prezioso. In questa sezione troverete diversi moduli Prestashop essenziali per aiutarvi ad attirare visitatori qualificati sul vostro sito.
Google Merchant Center, per la pubblicità sul servizio di comparazione dei prezzi di Google
Non è un segreto che Google Shopping sia lo strumento di confronto prezzi più utilizzato in Francia. Questo successo è dovuto al fatto che i prodotti vengono visualizzati direttamente nei risultati del motore di ricerca americano.
Con il modulo Google Merchant Center, risparmierete tempo prezioso nella creazione e nella gestione delle vostre campagne di Google Shopping. Con pochi clic, potrete selezionare le categorie di prodotti o i prodotti che desiderate vendere sul sito di comparazione dei prezzi.
Si noti che questo modulo Prestashop è stato sviluppato da Business Tech, un’agenzia web francese, il che significa che il supporto, se necessario, sarà in francese.
Moduli per migliorare il tasso di conversione
Avere un negozio e generare traffico attraverso la SEO è il primo passo. Tuttavia, una volta che i visitatori sono sul vostro sito, dovete fare in modo che sia più facile per loro acquistare da voi.
Vorrei ora rivolgere la nostra attenzione a moduli essenziali di Prestashop per migliorare l’indicatore chiave dell’e-commerce, il tasso di conversione ! Ci sono molti moduli disponibili per migliorare la conversione sul vostro sito, ma ce ne sono diversi che dovete avere se volete che il vostro negozio sia efficace.
Il modulo Promozione nelle pagine di categoria, IL modulo obbligatorio!
Nel corso dell’anno, è inevitabile che si effettuino promozioni e altre operazioni di vendita per incrementare le conversioni sul proprio sito. Tuttavia, avere una promozione va benissimo. Ma rendere questa promozione visibile a TUTTI i visitatori del vostro negozio è ancora meglio!
La soluzione migliore per garantire che tutti i visitatori siano a conoscenza delle promozioni disponibili sul vostro sito è il modulo “Zona di promozione nelle pagine di categoria”. Il minimo che si possa dire è che il nome dice tutto!
In breve, poiché un’immagine vale 1000 parole, ecco cosa potete fare con questo modulo:
Come potete vedere, all’interno delle categorie del vostro sito, potete aggiungere spazi dedicati alle promozioni di vendita. Tutti i più grandi siti di e-commerce utilizzano questa tecnica di marketing: Amazon, Rueducommerce, Cdiscount… ecc.
In breve, un modulo che si ripagherà rapidamente da solo!
Il modulo “Top sales”, un must!
Non è un segreto che gli utenti di Internet amino e si fidino delle classifiche dei prodotti più venduti su un sito di e-commerce. In questo modo possono vedere i prodotti che normalmente sono i più competitivi in termini di rapporto qualità-prezzo.
Il vantaggio di Modulo Prestashop “Venditori TOP è che è completamente personalizzabile. Infatti, oltre a poter scegliere i luoghi in cui visualizzare le vendite più importanti (home page generale, home page di categoria, pagina di prodotto… Sta a voi decidere).
Questo Modulo Prestashop permette di visualizzare un TOP automatico, ma anche di modificare i prodotti da visualizzare in questo TOP, e quindi di evidenziare i prodotti su cui si fa più margine, ad esempio. Se desiderate impostare un TOP di vendita che copra diverse categorie (ad esempio, per visualizzarlo sulla home page generale del vostro sito), ciò sarà possibile anche con questo modulo.
L’ultimo elemento interessante è che questo modulo non è solo un semplice Modulo Prestashop per vendite TOP. È possibile impostare il titolo di ogni TOP. È possibile utilizzare questo modulo per creare selezioni come “I top dell’estate”, “I migliori regali di Natale”, ecc.
Un codice che attiva diverse regole
Se c’è una cosa che spinge gli utenti di Internet a comprare, sono i codici promozionali. E quelli che funzionano meglio sono, ovviamente, i codici promozionali che offrono sconti sulle vendite superiori a un certo importo.
Per esempio:
- Consegna gratuita per ordini superiori a £50
- 25% di sconto a partire da 100€
- 40% di sconto a partire da 150 sterline
- Ecc…
La buona notizia è che questo plugin vi permette di programmare tutta una serie di promozioni per incoraggiare gli utenti ad aumentare il numero di prodotti che aggiungono al loro carrello. Questo aumenta il carrello medio del vostro sito e quindi i vostri margini di guadagno.
In breve, un modulo essenziale per la promozione delle vendite!
Planned Popup, il pop-up personalizzabile!
Sebbene sia stato criticato per molti anni, il pop-up è ancora un modo efficace per promuovere le vendite. Che si tratti di proporre l’iscrizione alla newsletter o di evidenziare un’offerta speciale, il pop-up garantisce un’elevata visibilità al messaggio che si vuole trasmettere ai visitatori.
Attenzione, però, a non visualizzare questo pop-up non appena il visitatore arriva sul vostro sito. Permettetegli almeno di vedere 2-3 pagine, in modo che possa farsi un’opinione reale del vostro sito, prima di imporgli un pop-up. Non c’è niente di più invadente di un pop-up di apertura per un visitatore che non ha ancora avuto il tempo di vedere un solo prodotto.
Questo modulo Prestashop essenziale vi permetterà di integrare un pop-up che può essere facilmente configurato in pochi clic. Un altro vantaggio è che questo pop-up ha un design completamente reattivo: si adatterà quindi al dispositivo del vostro cliente (PC, smartphone, tablet).
Oltre a migliorare l’efficienza del vostro sito di e-commerce, questi moduli vi aiuteranno anche a risparmiare tempo prezioso che vi permetterà di concentrarvi sulla vostra vera attività principale: la vendita. Quindi, andate avanti e investite !