Che cos'è il dropshipping e come iniziare ?

Che cos’è il dropshipping e come iniziare ?

Con il dropshipping, la creazione di un proprio negozio di e-commerce può sembrare a prima vista estremamente semplice e, soprattutto, poco costoso. Nessun investimento, nessuna giacenza, nessuna gestione delle spedizioni e dei resi dei clienti, nessuna merce invenduta… tutto questo può sembrare paradisiaco per chi non ama la logistica dei prodotti. Ma partire bene con il dropshipping significa darsi i mezzi per realizzare le proprie ambizioni di vendita… Una definizione precisa del dropshipping e le chiavi del successo.

Che cos’è il dropshipping?

In parole povere, il dropshipping può essere definito come l’organizzazione della logistica di spedizione dei prodotti per le vendite online. In altre parole, si tratta di un accordo a tre tra il cliente, il rivenditore e il fornitore.

Per semplificare, il venditore, proprietario di un negozio online, vende i prodotti attraverso il suo sito (e fin qui tutto bene). Ma è il fornitore, il produttore di questi prodotti, che è responsabile della spedizione degli ordini e di eventuali resi in caso di insoddisfazione del cliente.

Il venditore non vede mai i prodotti, che sono solo riferimenti virtuali sul suo sito di e-commerce.

Per il cliente, l’operazione è trasparente. Nel dropshipping, il fornitore che invia i prodotti non agisce a nome proprio. Il cliente non si accorge quindi mai che non è il negozio da cui ha ordinato a spedire il suo ordine.

I negozi di dropshipping sono quindi negozi virtuali, dove l’accostamento dei prodotti è solo il risultato di accordi con le piattaforme dei fornitori.

Definizione di dropshipping: quali sono i vantaggi per il venditore?

Il dropshipping è un modo intelligente di rinviare sia la :

  • la gestione delle scorte
  • la consegna e i resi dei clienti,
  • … al fornitore piuttosto che al venditore.

Per il venditore, l’operazione è finanziariamente molto vantaggiosa perché non deve sostenere i costi associati, non investe in magazzino e quindi non può avere merce invenduta. Inoltre, beneficia di :

  • grande flessibilità nella gestione del proprio catalogo (eliminazione e aggiunta semplificata di referenze),
  • concentrazione degli sforzi solo sulle vendite (nessun lavoro di spedizione),
  • la potenza virale dei canali di acquisizione sul web per le vendite (referenziamento naturale, social network e tecniche pubblicitarie associate),
  • piattaforme di e-commerce automatizzate che semplificano la gestione degli ordini.

Se da un lato i vantaggi del dropshipping sono numerosi, dall’altro richiede un’organizzazione ben oliata e un vero e proprio lavoro di visibilità del sito di e-commerce, che può essere relativamente costoso. Dopotutto, la concorrenza è agguerrita.

Definizione di dropshipping, quali sono le condizioni per il successo?

Senza entrare nel merito di una strategia commerciale completa, ricordiamo che un sito di e-commerce in dropshipping, per funzionare, deve rispettare un certo numero di regole operative, tutto sommato abbastanza logiche.

Un rapporto di fiducia e di qualità con i fornitori, e quindi la negoziazione di contratti adeguati.

I clienti devono poter contare su una consegna rapida ed efficiente, e lo stesso vale per gli eventuali resi.

Ma quando si tratta di resi, pochi giorni di ritardo possono portare all’insoddisfazione del cliente, che purtroppo è sempre molto più virale del suo contrario…

Il successo di un negozio dropshipper dipende quindi in parte da un buon rapporto di lavoro con i fornitori.

Un impegno costante e significativo per migliorare la reputazione e l’ergonomia del sito di e-commerce, che richiede un budget adeguato.

L’ambiente per alcuni temi è estremamente competitivo (vendita di scarpe, abbigliamento, articoli decorativi, ecc.), con i siti esistenti che detengono un monopolio virtuale.

Per riuscire a sfondare, i dropshipper devono quindi :

  • lavorare sul proprio posizionamento e specializzarsi per attirare facilmente il traffico di nicchia, che dovrebbe essere oggetto di un lavoro dedicato nelle proprie ricerche di mercato.
  • assicurarsi che il proprio sito sia ben conosciuto (pubblicità, social network, relè vari),
  • perfezionare continuamente l’esperienza dell’utente e il design del sito per renderlo il più efficace e piacevole possibile (uso facile e rassicurante del carrello, accesso semplice alle schede dei prodotti, ecc,)
  • offrire un servizio di consulenza al cliente, in particolare per quanto riguarda la scelta e la valutazione dei prodotti. Come in ogni relazione commerciale, questo punto può fare la differenza con altri siti: assistenza online via chat, articoli di consulenza e confronto, white paper dedicati, news per commentare i nuovi prodotti e fornire informazioni, ecc.

Gestione efficiente del catalogo prodotti

Il dropshipper deve sforzarsi di consultare regolarmente i suoi fornitori per evitare di offrire prodotti esauriti.

Impostare un sistema di contabilità efficiente per concentrarsi sulle vendite.

Ciò sembra logico, poiché un’attività di e-commerce redditizia richiede un certo numero di vendite, il che aumenta la quantità di lavoro necessaria per tenere sotto controllo la contabilità. Quando si tratta di dropshipping, anche la gestione dell’IVA recuperabile può richiedere molto tempo. Per risparmiare tempo, è nell’interesse del dropshipper optare per una soluzione contabile per l’e-commerce.

I consigli dei nostri commercialisti sulla contabilità dell’attività di dropshipping

Per concludere questo articolo che fornisce una rapida panoramica e una definizione del dropshipping, diamo una rapida occhiata alle opzioni utili che devono essere prese in considerazione quando si avvia un’attività di e-commerce in dropshipping. Soprattutto per quanto riguarda l’IVA e la scelta dello status giuridico, può essere una buona idea porsi le domande giuste prima di iniziare a lavorare (o prima di fare i conti, insomma… ma stiamo divagando):

IVA:

In questo ambito, è necessario tracciare gli importi del fatturato per paese di acquisto, in modo da poter adattare il metodo di recupero dell’IVA in base alle soglie internazionali in vigore, che variano da paese a paese… su questo punto, si veda come si applica l’IVA nel dropshipping.

La soluzione: scegliete uno strumento di tracciamento delle vendite che gestisca le destinazioni degli acquisti e vi fornisca i totali per paese.

Quadro giuridico:

Quando si avvia un’attività di dropshipping, è necessario scegliere uno status giuridico particolare? Sì e no…

Dato che la gestione delle scorte è differita, l’investimento iniziale è relativamente basso rispetto a un’attività commerciale tradizionale. Questo vi lascia liberi di avviare l’attività con lo status giuridico che più vi aggrada (ad esempio, il regime di microimpresa).

Tuttavia, se dovete investire molto in pubblicità, costi di sviluppo, ecc. Dovrete raccogliere una discreta quantità di capitale iniziale. In questo caso, se decidete di entrare in società, non potrete scegliere uno status giuridico qualsiasi. Lo stesso vale se volete rassicurare i vostri partner bancari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *